Lavorazioni
Leaf ceramics significa una scelta precisa anche in termini di lavorazioni e tecniche utilizzate.
Ho scelto di dare il più possibile valore al processo creativo, al tempo, alla ricerca e alla sperimentazione di nuove procedure, piuttosto che alla velocità di realizzazione. Per questo, lavoro su piccole collezioni composte da un numero limitato di pezzi, modellati e decorati uno ad uno, tutti diversi tra loro.
​
Per ottenere ciò che ho in mente utilizzo in modo integrato tecniche di lavorazione differenti, che mi permettono di ottenere gli effetti che voglio, a livello di forma, texture e decoro.
Tornio elettrico, slab building (costruzione a lastre), porcellana liquida, paper clay sono alcuni dei metodi che utilizzo per creare le forme.
Decoro poi i pezzi attraverso pittura a mano, in-lay tecnique (sgraffito e inserti di porcellana colorata), litografia.
​
In particolare amo molto la litografia, un procedimento manuale che permette di trasferire immagini dalla carta alla terra ancora umida e che lascia sul pezzo tratti dai contorni imprecisi, mai netti e sempre differenti. Le immagini che utilizzo sono frutto di mie fotografie o di miei disegni scelti ed elaborati con cura, nella continua ricerca di un'armonia emozionale tra forma e decoro.
​
♥