top of page
image0 (1)_edited.jpg

Workshop artistici

I workshop artistici sono un’esperienza singola autoconclusiva in cui si modella e dipinge un oggetto a tema in ceramica bianca (terraglia bianca cotta tra 980 e 1020°C), una terra adatta ad essere lavorata anche da chi si approccia per la prima volta al mondo della ceramica. 

Nascono con l'idea di offrire uno spazio artistico creativo per tutti quelli che hanno voglia di provare una nuova esperienza, così come per chi ha già un pò di familiarità con la ceramica.

Si lavora in gruppi di massimo 8-10 persone, utilizzando tecniche di costruzione a mano e colori a fuoco applicabili sulla terra cruda (engobbi). I temi e le tecniche di lavorazione scelti sono pensati specificamente per essere adatti a questo tipo di spazio e al tempo a disposizione (per chi volesse un'esperienza più approfondita e tecnica sulla lavorazione della ceramica, consiglio di far riferimento al corso settimanale o ai workshop tecnici descritti di seguito).
La durata dei workshop artistici è di tre ore, si svolgono di sabato in date prefissate al mio lab in zona furio camillo (via Cesare baronio 62). I pezzi realizzati verranno poi seguiti da me nella fase di essiccamento, smaltatura e cottura.

Costo di partecipazione: a partire da 38 euro inclusi materiali e cotture (puoi verificare i costi di ogni workshop cliccando sul tasto prenota, da cui è anche possibile richiedere la disponibilità di posti per il workshop prescelto).

Per qualunque info non esitare a contattarmi!

Contact
DSC_9562-02.jpeg

Workshop tecnici

I workshop tecnici hanno lo scopo di illustrare una o più tecniche specifiche di lavorazione della ceramica. Sono rivolti a persone che hanno già almeno un'esperienza di base nel campo della ceramica e hanno durata variabile, da 6 a 12 ore.

Si svolgono in piccoli gruppi al mio lab a Roma o presso altre sedi, comunicate di volta in volta.

Il costo di partecipazione varia in base a durata e tipologia del workshop. 

PROSSIME  DATE: 

Deruta 28/29 settembre 2023 - WORKSHOP STROKE and COAT - Nuove frontiere del colore -  presso MondoCeramica

Workshop tecnico sull'utilizzo di uno dei prodotti più innovativi per la decorazione in ceramica: Mayco STROKE & COAT, un prodotto incredibilmente versatile ed affidabile, adatto per ALTA e BASSA TEMPERATURA. Liquido, atossico, disponibile in moltissime tonalità classiche, intense, e anche speciali ad effetto.

Due giorni per conoscerlo, provarlo, su BISCOTTO e su argilla cruda in MONOCOTTURA, a PENNELLO come colore, come smalto e come cristallina; con la tecnica del GRAFFITO e con la bellissima tecnica dei retini serigrafici; con applicazione a POMPETTA e in SOVRAPPOSIZIONE.

€ 180,00+iva materiali compresi

per info: Mauro Mencarelli 3357734256

Corso Settimanale

Ceramic art Lab - corso settimanale - rappresenta uno spazio condiviso di apprendimento e di espressione artistica, nel rispetto delle singole caratteristiche di ogni partecipante.

Si propone di offrire un’esperienza settimanale continuativa, per apprendere e sperimentare tutte le fasi di lavorazione a mano della ceramica (creazione delle forme, essiccamento, rifinitura, decorazione). Sarà possibile imparare le tecniche principali di modellazione a mano (lastra, colombino, etc) e di decorazione dei pezzi, attraverso l’utilizzo di colori ceramici a fuoco (engobbi, smalti) e  di varie metodologie di applicazione. Utilizzeremo argille che cuociono tra i 950°C e i 1020°C circa e che necessitano di smaltatura per essere impermeabili (es. terraglia bianca, terra rossa montelupo, etc.).

Gli incontri si svolgono in gruppo (Max 6/8 persone) ogni lunedì pomeriggio, con ingresso tra le 17 e le 18, presso il mio lab a Roma (Via Cesare Baronio 62 - zona furio camillo). La durata di ogni incontro è di circa 2 ore e mezza, ognuno verrà seguito in base al proprio livello di esperienza con la ceramica. 
L’abbonamento è mensile ed ha un costo di 95 euro, inclusi materiali e cotture (salvo richieste particolari).
La ceramica richiede una lavorazione lenta e in più fasi. È consigliabile un periodo di almeno 3 mesi per poter apprendere le prime conoscenze di base. La scelta di quanto tempo dedicare e di quanto approfondire la propria conoscenza/esperienza è personale.

327da044-9a8f-46c6-bb85-8f5d37f9687d_edited.jpg
IMG_7157.jpg
bottom of page