DSC_9562-01.jpeg

Lavorazioni

 

Leaf ceramics significa una scelta precisa anche in termini di lavorazioni e tecniche utilizzate.

Ho scelto di dare il più possibile valore al processo creativo, al tempo, alla ricerca e alla sperimentazione di nuove procedure, piuttosto che alla velocità di realizzazione. Per questo, lavoro su piccole collezioni composte da un numero limitato di pezzi, modellati e decorati uno ad uno, tutti diversi tra loro.

Per ottenere ciò che ho in mente utilizzo in modo integrato tecniche di lavorazione differenti, che mi permettono di ottenere gli effetti che voglio, a livello di forma, texture e decoro.

DSC_9674-02.jpeg

Tornio elettrico, slab building (costruzione a lastre), porcellana liquida, paper clay sono alcuni dei metodi che utilizzo per creare le forme.

Decoro poi i pezzi attraverso pittura a mano, in-lay tecnique (sgraffito e inserti di porcellana colorata), litografia.

In particolare amo molto la litografia, un procedimento manuale che permette di trasferire immagini dalla carta alla terra ancora umida e che lascia sul pezzo tratti dai contorni imprecisi, mai netti e sempre differenti. Le immagini che utilizzo sono frutto di mie fotografie o di miei disegni scelti ed elaborati con cura, nella continua ricerca di un'armonia emozionale tra forma e decoro.

LEAF_LAVORAZIONI-5_edited.jpeg
20210813_185058_edited.jpeg
DSC_9653-01.jpeg